Neonato

IL MASSAGGIO INFANTILE 

Il corso di massaggio infantile è un'occasione diversa per stare insieme col proprio bambino o con la propria bambina e per conoscersi intimamente fin dalle prime settimane di vita attraverso un contatto amorevole e una interazione reciproca.  Nei corsi di massaggio infantile non si insegna una tecnica specifica di massaggio ma modalità di massaggiare in modo sicuro, rispettoso e adattabile, prestando attenzione al linguaggio corporeo del neonato, alle sue diverse modalità di comunicazione come il pianto, i segnali di benessere e di stress, e alle sue tante abilità già presenti fin dalla nascita. 

Il momento del massaggio offre la preziosa occasione di un tempo insieme di qualità che rafforza e sostiene la vostra relazione (grazie anche alla produzione di ossitocina indotta dal contatto) e il benessere psico-fisico, emotivo e relazionale delle bambine e dei bambini. I benefici del massaggio sono infatti molteplici e non si limitano al solo rilassamento o al sollievo dalle coliche gassose dei primi mesi. E' scientificamente dimostrato il tocco affettuoso ha una fondamentale importanza nello sviluppo emotivo del bambino e che il contatto reciproco, in particolare le carezze,  lo aiutano a percepire i confini del proprio corpo e quindi a costruire il proprio schema corporeo e un'immagine di  distinta dagli altri. Recentemente importanti ricerche scientifiche hanno dimostrato l'esistenza delle "fibre nervose della carezza" che trasmettono al cervello gli stimoli tattili ricevuti ad una certa temperatura corporea e ad una certa velocità: quelle con cui le mani offrono le carezze.  

Altri benefici: Il massaggio inoltre può aiutare a regolarizzare i ritmi sonno/veglia e a migliorare la qualità del sonno, a rafforzare il sistema circolatorio ed immunitario, a mantenere regolare l'attività intestinale, ad alleviare dolori muscolari di crescita e da dentizione. Il contatto affettuoso induce la produzione di alcuni ormoni buoni come l'ossitocina (l'ormone dell'amore!) e la prolattina sostenendo la produzione di latte nelle mamme che allattano, e gli ormoni del rilassamento aiutando tutti a rilassarsi!  Per i padri può essere un'occasione di conoscenza intima precoce di sostegno alla confidenza nell'accudimento quotidiano. 

Sull'importanza dell'esperienza di un contatto affettuoso e intimo per relazione di attaccamento e per il benessere dello sviluppo psico-fisico ed emotivo dei cuccioli in natura e nella nostra specie, potrei citare moltissime meravigliose frasi di antropologi, neonatologi, psicologici perinatali, pediatri di fama mondiale. C'è una frase però, che forse più di quelle, esprime il valore dell'esperienza del massaggio per un genitore: " il massaggio è come una freccia in più al proprio arco" , parole di un papà. 

I corsi sono svolti in piccoli gruppi di genitori e bambini di età 0-6 mesi

secondo il programma dell’Associazione Italiana Massaggio Infantile (AIMI). 

Corsi individuali sono possibili su specifica richiesta (anche in inglese, spagnolo, francese)

Per maggiori informazioni:

dr.ssa FT Cristina Taddei 

cristinataddei.ft@gmail.com -  +39 339 5436975

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom