IL MIO PERCORSO FORMATIVO

Sono una fisioterapista specializzata in ambito neonatale e pediatrico e lavoro a Firenze.

Mi sono laureata in Fisioterapia con Lode nel 2006 presso l'Università degli Studi di Firenze

con una tesi sperimentale sull’uso della scala Assisting Hand Assessment per la selezione dei

candidati alla Constraint Induced Movement Therapy in età pediatrica, svolta presso l'Ospedale

Pediatrico Meyer. Nel 2008 ho conseguito la specializzazione in area pediatrica con il

Master in Fisioterapia Pediatrica (110/110 e Lode, UniFi) con una tesi sulla gestione delle Sindromi da dolore funzionale svolta dopo un tirocinio presso l'ospedale pediatrico Great Ormond Street di Londra. 

Negli anni mi sono formata nell’approccio Brazelton nei Centri Brazelton di Firenze e Cambridge e presso il Centro Touchpoints Brazelton di Roma specializzandomi nella valutazione neurocomportamentale del neonato (sia a termine che pretermine), nell'accudimento e nel sostegno delle sue competenze, e nella promozione della qualità dello sviluppo psicomotorio del bambino nei primi tre anni di vita. 

Mi sono specializzata a Genova nell’approccio Bobath per il trattamento fisioterapico neuromotorio delle paralisi cerebrali infantili e delle condizioni neurologiche pediatriche e nel trattamento non farmacologico del dolore e nelle cure palliative in età pediatrica.

Ho partecipato a numerosi corsi, convegni e congressi nel settore della riabilitazione pediatrica. Nel 2012 a Bologna ho conseguito l’abilitazione di insegnante di massaggio infantile con l'Associazione Italiana massaggio infantile e dal 2017 sono promotrice sul territorio fiorentino del progetto nazionale Nati per Leggere

Nel 2021 ho seguito la formazione “Under Five: il lavoro con il bambino piccolo e la sua famiglia - Modello Tavistock” presso il Centro Marta Harris - Centro Studi Psicoanalitici sullo Sviluppo della Personalità e delle Interazioni Umane di Firenze.

Dal 2006 sono iscritta all'AIFI e al Gruppo di Interesse Specialistico Pediatrico dell'AIFI. 

 

Dal 2018 sono iscritta all'Ordine dei TSRM e PSTRP della Provincia di Firenze.     

cris%201_edited.png

ESPERIENZA LAVORATIVA

Tra il 2007 e il 2014 ho lavorato presso gli ospedali pediatrici di terzo livello Meyer di Firenze (Servizio di Riabilitazione Funzionale) e IRCSS Gaslini di Genova (Dipartimento Emato-Oncologia e Trapianto di Midollo Osseo) occupandomi in particolare dei settori della neonatologia (terapia intensiva neonatale e follow-up neuro evolutivo), dell'ortopedia pediatrica nel neonato e nel lattante, della neurologia, della reumatologia, della neuro-oncologia, dell'oncoematologia e trapianto di midollo osseo.

L'esperienza ospedaliera mi ha permesso di sviluppare capacità fondamentali per lavorare in équipe multidisciplinare e con famiglie provenienti da contesti e culture diverse, secondo la Family Centered Care Intervention. Mi sono inoltre occupata di assistenza oncologica pediatrica domiciliare con la “Noi per Voi – Associazione Genitori contro il Cancro Infantile”. 

In collaborazione con il Centro di Formazione Brazelton di Firenze, tra il 2013 e il 2018 sono stata vice-coordinatore nazionale e docente per la parte "La promozione dello sviluppo psicomotorio 0-3 anni" all'interno del corso di formazione "La valutazione neuro-evolutiva e la promozione dello sviluppo psicomotorio 0-3 anni" rivolto ai Pediatri delle Cure Primarie sul territorio italiano. 

Tra il 2009 e il 2012 ho svolto attività di docenza presso i Corsi di Laurea di Fisioterapia dell'Università di Firenze e di Scutari (Albania), ai Master in Fisioterapia Pediatrica e in Infermieristica Pediatrica dell'UniFi e per corsi di aggiornamento sulla gestione del dolore muscolo-scheletrico per i Pediatri della Regione Toscana. 

 

Dal 2015 lavoro in libera professione a Firenze occupandomi sia di abilitazione/riabilitazione in età evolutiva che di sostegno alla genitorialità e promozione dello sviluppo psicomotorio 0-3 anni attraverso incontri per futuri e neogenitori, laboratori di gioco bambino-genitore e corsi di massaggio infantile.

Negli anni 2018-2019 ho fatto parte del progetto Family Hub – sostenuto da "Con i Bambini" nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile" - con incontri svolti in nidi e ludoteche di Firenze e Scandicci (FI) rivolti a genitori e nonni.

In collaborazione con le Biblioteche Comunali Fiorentine, ho tenuto con la pediatra dr.ssa Monica Pierattelli, “Storie col Pancione”, ciclo di incontri per futuri e neogenitori sui benefici della lettura ad alta voce fin dalla vita intrauterina. 

Nel 2020 ho partecipato come relatrice al Convegno Pediatrico I Pinguini tenutosi a Firenze, intervenendo sulle modalità di utilizzo delle attrezzature per i trasporti nella prima infanzia.

Insieme alla dr.ssa neuropsicomotricista Alice Bernabei organizzo "Tutti giù per terra" e “Tutti giù per terra…si cresce!” , laboratori per neogenitori e per i loro piccoli per la promozione dell'apprendimento precoce e della qualità dello sviluppo psicomotorio e relazionale fin dai primissimi mesi di vita. 

Negli anni passati, in collaborazione con l’ostetrica dr.ssa Ester Tatini di Pio Pio Firenze, ho condotto  “Babbo M’assaggi” (corso di massaggio infantile dedicato ai papà), “Giocare per Crescere” e “Tutto col gioco, niente per gioco”, incontri per neogenitori. 

Per contattarmi o per eventuali collaborazioni

 to get in touch with me

    Para contactarme     Pour me contacter 

dr.ssa FT Cristina Taddei
+39 339 5436975
cristinataddei.ft@gmail.com
contatto LinkedIn

© 2021 by Cristina Taddei. Created with Wix.com